top of page

San Giovanni in Fiore, Donne e Diritti: premio “Solidarietà e Resistenza” a Don Luigi Ciotti


Nell’ambito della IVª edizione del premio letterario città di San Giovanni in Fiore, che si terrà Domenica 18 Agosto presso la Chiesa Abbaziale Florense dalle ore 20:30, come “Donne e Diritti” siamo orgogliose di annunciare la presenza di Don Luigi Ciotti, non solo come scrittore e saggista in concorso con un suo libro. A lui infatti verrà riconosciuto il premio "Solidarietà e Resistenza". È quanto si legge in una nota inviata in redazione dall'associazione donne e diritti di San Giovanni in Fiore.

Questo premio - prosegue la nota - attribuito a personalità di grande impegno e prestigio, insieme al premio in memoria di Amedeo Ricucci, che quest’anno verrà attribuito al Dr. Pasquale Motta, noto giornalista, documentarista, conduttore televisivo ed autore di’inchiesta, è uno dei tratti distintivi dell’evento.

Don Luigi Ciotti, fondatore e presidente del "Gruppo Abele" e di Libera, col suo pensiero, la sua lunga azione militante, è sempre stato per “Donne e Diritti” un punto di riferimento, ideale ed etico, un faro, una fonte ispiratrice, costante e coerente.

A Lui, insieme ad altre ed altri, ci siamo sempre ispirate nel contrastare con determinazione ogni logica di sopruso, di violenza, di spirito ndranghetistico, in una terra amara come la nostra in cui l’illegalità, il clientelismo, il diritto trasformato in favore, la sopraffazione e l’emarginazione sociale, l’uso privato delle Istituzioni pubbliche, sono piaghe purulente. Per queste ragioni, abbiamo inteso assegnare a Lui in nostro Premio Resistenza, come segno di gratitudine e riconoscenza, come impegno nostro a proseguire senza tentennamenti sulla strada da Lui tracciata, per favorire l’affermazione della giustizia sociale per come Lui l’ha sublimamente trattegiata. “La parte giusta non è un luogo dove stare; è piuttosto un orizzonte da raggiungere". Insieme !


Donne e Diritti


80 visualizzazioni0 commenti

Kommentare


bottom of page