top of page

“San Giovanni in fiore in Movimento”, discarica Vetrano: ognuno si assuma le proprie responsabilità


Chiudere la discarica di Vetrano? Riaprire la discarica di Vetrano?

Alla fine la discarica di Vetrano è rimasta sempre aperta con tutte le deleterie conseguenze.

Avevamo lanciato l’allarme tantissime volte. C’era un nuovo progetto definitivo di chiusura per il 30 novembre 2020 ma non se ne fece nulla.

Rimasto tutto sospeso ad un certo punto chi di competenza dava via libera al conferimento di altri rifiuti.

Ne abbiamo scritto, avvertito e parlato, ma a chi di dovere non è importato nulla:

Dicevano che, considerato che la discarica era concava e non si poteva chiudere, si dovevano conferire altre tonnellate e tonnellate di rifiuti per ripristinare il livello, l’aspetto e la bellezza della montagna e dell’ambiente circostante.

Ribadivano la necessità che tale provvedimento serviva a evitare conseguenze peggiori: “Grazie a questa ordinanza, invece, i territori potranno respirare, posto che la Regione sta risolvendo con coraggio i vecchi problemi di gestione dei rifiuti”.

Invece è di stamattina la notizia che la discarica di San Giovanni in Fiore è stata posta sotto sequestro per INQUINAMENTO AMBIENTALE mentre quattro soggetti sarebbero indagati per aver compromesso colposamente le acque del Neto sversando liquami.

Tale operazione di sequestro preventivo è stata condotta dal Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale e Forestale di Cosenza, coadiuvati dal personale della Stazione Carabinieri Forestale di Aprigliano, scattata con decreto emesso dal Tribunale di Cosenza su richiesta della Procura della Repubblica di Cosenza.

OGGI, ALLA LUCE DEI FATTI, OGNUNO SI ASSUMA LE PROPRIE RESPONSABILITÀ TRAENDONE LE DOVUTE CONSEGUENZE.

L’Art. 9, terzo comma, della Costituzione Italiana recita così: "La Repubblica tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni."

Cosa che per la popolazione sangiovannese e non solo, non è stata perseguita da chi di dovere e competenza!

DIMISSIONI!



San Giovanni in Fiore in Movimento

111 visualizzazioni0 commenti

Commentaires


bottom of page