SGF, CENTRO RAGGIO DI SOLE: CONTINUANO LE ATTIVITÀ - NELL'ULTIMO LABORATORIO PROTAGONISTA LA MUSICA


Musica e disabilità - “La musica, il linguaggio universale dell’anima” - Attività del progetto dell’A.di.fa - Associazione disabili e familiari - sostenuto da Fondazione CON ILSUD.

Sintonizzarsi sulle note dell’anima per esprimere l’armonia interiore. Questa la sintesi di un’altra attività del progetto dell’A.di.fa -Associazione disabili e familiari- sostenuto da Fondazione con il Sud. È quanto affermano in una nota gli amici dell'A.DI.FA di SGF.

Si tratta - prosegue la nota - di un’attività di laboratorio musicale in cui i ragazzi del centro di aggregazione “Raggio di Sole” di San Giovanni in Fiore si sono lasciati coinvolgere con entusiasmo dall’estro musicale della maestra di canto Saveria Ferrarelli. Una giornata all’insegna dell’allegria in cui la musica e il canto hanno stimolato i ragazzi per esprimere il meglio di sé.


Supportati dagli educatori del centro e guidati dalla responsabile Franca Sciarrotta, i ragazzi si sono lasciati incantare da ritmi allegri e dolci note, partecipando all’attività con gioia e tanta voglia di fare. Le atmosfere musicali hanno creato un clima festante, e il garbo, la professionalità e l’approccio della maestra Ferrarelli hanno permesso che le loro molteplici differenze si accordassero, ricreando una melodia speciale che fosse al di là delle singole parti e che scandisse all’unisono un’armonia inclusiva. Una melodia che, una volta trovata, ha connesso tutti cuori dei partecipanti, superando ogni barriera che ostacola la comunicazione. Una giornata coinvolgente, - conclude l'A.DI.FA - che un po’ ha ricordato la tradizione della storia del centro: le attività musicali di diversi anni fa organizzate in collaborazione con alcuni docenti di musica dell’istituto Guglielmo Marconi, sostenute dall’allora dirigente, il compianto Giovambattista Secreti, che ha dato il via ad iniziative di questo genere, lasciando un segno indelebile molto significativo.


A.di.fa. - Associazione disabili e familiari

San Giovanni in Fiore

179 visualizzazioni0 commenti