top of page

SGF: GIOVEDÌ 25 MAGGIO ORE 11:00, IN VIA VIRGILIO LEGAMBIENTE INAUGURA IL BOSCO DEI GIOVANI SOCI BCC

Inaugurazione a San Giovanni in Fiore del Bosco dei Giovani soci BCC - primo passo del progetto di arredo urbano paesaggistico di Via Virgilio di Legambiente Sila - Messi a dimora 100 nuovi alberi di specie autoctona per migliorare il decoro urbano e creare un nuovo polmone verde cittadino contro i cambiamenti climatici


Sarà inaugurato domani 25 maggio alle ore 11 il Bosco dei Giovani Soci BCC Mediocrati realizzato a San Giovanni in Fiore in Via Virgilio, all’interno della Campagna Festa dell’Albero realizzata da Legambiente nazionale in collaborazione di FEDERCASSE, la Federazione Italiana delle Banche di Credito Cooperativo – Casse Rurali ed Artigiane.

Con la messa a dimora dei primi 100 alberi si realizza il primo tassello di una attività di arredo urbano paesaggistico che interesserà l’intera Via Virgilio dove verrà creato il Chilometro Verde del Benessere e della Biodiversità, sulla base di una proposta di progetto avanzata da Legambiente Sila fin dal 2009 con l’intento di creare nuove aree verdi all’interno del centro urbano.

Nel suo complesso la proposta avanzata da Legambiente Sila e adottata con favore dall’attuale Amministrazione Comunale, prevede una serie di azioni finalizzate alla riduzione dell’impatto ambientale sul territorio creando una serie di aree verdi per il miglioramento del paesaggio e il decoro urbano, e la ricucitura delle “ferite urbane” ancora presenti lungo l’arteria che collega via A. Gramsci con via Virgilio e via P. Cinanni dovute alla realizzazione della nuova strada. Grazie alla collaborazione degli Assessorati comunali al Decoro Urbano e alla Scuola, agli operai comunali e la squadra 43 di Calabria Verde, sono state ripulite e allestiste tre aree con la messa a dimora di 100 alberi di 6 diverse specie forestali locali (castano, faggio, ippocastano, pioppo tremulo, maggiociondolo e sorbo dell’uccellatore) donate dal Reparto per la biodiversità dei Carabinieri Forestali.

Alla cerimonia di inaugurazione di domani saranno presenti la Sindaca di San Giovanni in Fiore Rosaria Succurro e gli Assessori comunali Foglia e Martino, l’Assessore regionale Gianluca Gallo, Mascia Lappano direttrice della filiale BCC Mediocrati di San Giovanni in Fiore ed i volontari del circolo Legambiente Sila.


Antonio Nicoletti presidente circolo Legambiente Sila

152 visualizzazioni0 commenti

Comentários


bottom of page