top of page

SGF: LA 5ªE DEL LICEO CLASSICO ALLA GIORNATA DI FORMAZIONE A MONTECITORIO


È da circa due settimane che è iniziata la scuola e già gli alunni della classe 5E del Liceo Classico, guidati dall' infaticabile e preparatissima prof di Storia e Filosofia, Aquilina Sergio, il tre e il quattro ottobre, grazie alla selezione dell'elaborato da loro prodotto, nello scorso anno scolastico, finalizzato alla partecipazione al bando di concorso predisposto per questo progetto, che rappresenta per i partecipanti un attestato di merito e di impegno, saranno ospiti della Camera dei deputati, a Roma, per una giornata di formazione.

Secondo il programma previsto dal personale incaricato di curare tali attività, nella prima parte del pomeriggio del tre ottobre i 22 studenti della classe, accompagnati dalle prof Aquilina Sergio e Maria Gabriella Militerno, dopo aver visitato Palazzo Montecitorio, saranno impegnati in una “simulazione” dei lavori parlamentari

in veste di “deputati”, organizzati in tre gruppi, membri di una Commissione in sede referente e prenderanno la parola sulla base di una lista di argomentazioni a favore o contro. Ciò al fine di simulare un dibattito che si concluderà con l’approvazione del testo della proposta di legge, redatto, durante questo primo scorcio di anno scolastico, secondo le indicazioni fornite, tramite la docente referente, la prof Sergio, dall'Ufficio pubblicazioni e relazioni con il pubblico, sul quale, secondo quanto previsto dal Regolamento della Camera, un “relatore-studente” riceve il mandato di riferire in Assemblea.

Dopo questa fase, sarà consentito agli studenti anche di rivolgere alcune domande, da loro preparate, su tematiche di carattere generale, ai Parlamentari presenti, eletti nel territorio di loro provenienza o membri della Commissione competente.

Infine, un membro dell’Ufficio di Presidenza rivolgerà un breve saluto agli studenti, consegnando loro l’attestato di partecipazione all’iniziativa formativa.

Gli studenti protagonisti di questo evento, poi, spogliandosi delle vesti di "deputati" indosseranno quelli di visitatori e saranno accompagnati a conoscere alcuni importanti monumenti della città di Roma.

Inoltre, prima di rientrare in sede, tutti insieme visiteranno anche la splendida Villa Adriana a Tivoli. L'altro aspetto positivo è che questi ultimi momenti saranno condivisi con i loro compagni delle altre due classi del triennio che, grazie all' assenso della dirigente, dott.ssa Angela Audia, e delle loro famiglie, hanno potuto dare la loro adesione di partecipazione a questo viaggio di istruzione, accompagnati dai prof Annarita Borrelli e Giovanni Belcastro, che farà da Cicerone, illustrando il carattere artistico di monumenti ed opere d'arte della città eterna.

L'esperienza resterà certamente negli annali della nostra scuola che, grazie all'operosità e vivacità intellettuale dei suoi docenti, incoraggiati sempre dalla dirigente, sensibile ad iniziative di tal fatta, vive e fa vivere ai suoi allievi esperienze nuove e particolarmente esaltanti.



Maria Gabriella Militerno

276 visualizzazioni0 commenti

Comentários


bottom of page