top of page

SGF, RICCARDO SUCCURRO RISPONDE AL SINDACO: IL CENTRO STUDI NON È UN CIRCOLO DI TRESSETTE

"IL CENTRO STUDI - PRECISA IL PRESIDENTE SUCCURRO - È, STATUTARIAMENTE, AUTONOMO DALLA POLITICA"

Nel consiglio comunale svoltosi ieri il sindaco ha reso dichiarazioni fortemente lesive della reputazione e del prestigio del Centro Internazionale di Studi Gioachimiti. Comincia così la nota al vetriolo giunta in redazione e firmata da Riccardo Succurro, presidente del Centro Studi Gioachimiti, all'indomani del consiglio comunale.


Il sindaco - prosegue il Prof. Succurro - ha affermato che il Centro Studi non ha rendicontato le attività svolte nel 2021. È un'affermazione non vera. Il sindaco mente? Pensiamo non sia informata. Il Centro Studi ha invece rendicontato le attività svolte nel 2021 ed inviato il piano delle attività del 2022 con comunicazioni che gli uffici comunali hanno acquisito agli atti. Il sindaco - spiega ancora la nota - ha poi dichiarato che la progettualità del Centro dev'essere adeguata alla linea di indirizzo politico dell'Amministrazione comunale.

Il Centro Studi non è un circolo di tressette che dipende dal comune. Il Centro Studi è un Istituto culturale autonomo statutariamente, giuridicamente riconosciuto di valenza nazionale. Il piano delle attività del Centro viene approvato dall'Assemblea dei Soci dove il comune è rappresentato. La programmazione pluriennale del Centro è di altissimo livello culturale ed è apprezzata in tutto il mondo.



Prof. Riccardo Succurro

Presidente del CISG



657 visualizzazioni0 commenti
bottom of page