top of page

SGF, COMITATO «SI-LA SALUTE BENE COMUNE»: IL CONSIGLIO COMUNALE NON HA SAPUTO COGLIERE L’OPPORTUNITÀ DA NOI DATA ATTRAVERSO LA LETTERA APERTA, CHE ORA DISTRIBUIREMO IN MIGLIAIA DI COPIE


GIRARE INTORNO AL PROBLEMA TRINCERANDOSI TRA PRASSI E REGOLAMENTI È UN MODO ASSAI MEDIOCRE PER NON DARE RISPOSTE AI CITTADINI.

La lettera Aperta al Consiglio Comunale di San Giovanni in Fiore non era una richiesta d’incontro e ci dispiace che non sia stata colta l’opportunità che il Comitato Si-La Salute bene Comune aveva offerto all’intero Consiglio. Scrivono così in una nota stampa dal comitato Si-la salute bene comune.

La nostra Lettera Aperta che difendiamo integralmente, e che distribuiremo in miglia di copie a tutti i cittadini della nostra comunità - continua la nota - è un appello sincero perché si affrontino con il giusto senso della responsabilità e della consapevolezza condivisa tutte le dinamiche che sul tema della sanità determinano disservizi e tutte le carenze di cui da anni se ne avvertono le criticità con la necessità di dover assumere un impegno comune al fine di contrastare lo spopolamento inesorabile della nostra montagna.


Girare intorno al problema con argomenti che non stanno in piedi e facendosi scudo di regolamenti o di prassi non seguite rappresentano una risposta mediocre. Semmai ci chiediamo e solleviamo un problema di cattiva gestione della comunicazione istituzionale. Perché la Lettera Aperta, pur essendo stata protocollata tre giorni prima della stessa convocazione non era stata recepita ai consiglieri comunali, e come mai lo stesso Presidente del Consiglio ha persino dichiarato di esserne venuto a conoscenza tramite i social? Confusione o disattenzione? Solo su sollecitazione di alcuni consiglieri è emersa la disponibilità ad ascoltare il Comitato a fine seduta e nell’intervento della stessa sindaca Rosaria Succurro è emersa la possibilità a poter incontrare il Comitato.


Non vogliamo considerare quanto espresso una chiusura verso il Comitato, semmai una sottovalutazione dei contenuti che complessivamente la lettera esprime, perché l’intento era e rimane una presa di posizione dell’intero Consiglio Comunale e con la corresponsabilità dello stesso Comitato Si-la salute bene Comune, sui contenuti e sugli obiettivi che la lettera pone, e soprattutto del fatto che dopo 7 mesi, la morte di Serafino Congi, sia stata congelata e nessun segnale istituzionale sia emerso a chiarirne le cause.



San Giovanni in Fiore 1 Agosto 2025

 

 
 
 

Commenti


bottom of page