top of page

A ROMA, OGGI POMERIGGIO, NELL'AMBITO DI "OTHIMOS FESTIVAL", SARANNO PREMIATI TRE CALABRESI ACCELLENTI TRA I QUALI FIGURA RICCARDO SUCCURRO

di Savatore Audia


Oggi pomeriggio a Roma nella cornice naturale di Casa Bonus Pastor, Città del Vaticano, tre calabresi eccellenti saranno premiati per l'alto valore della loro storia professionale e per l'altissimo profilo delle cose che hanno realizzato fino ad ora al servizio della rinascita della propria terra di origine. Sono rispettivamente Riccardo Succurro, Presidente del Centro Studi Gioacchimiti di San Giovanni in Fiore - Salvatore Mongiardo, il filosofo di Soverato che recentemente ha rifondato la Scuola Pitagorica divenendone primo Scolarca - e il prof. di Fisica Graziano Mileto, lui originario di Taurianova e docente presso la facoltà di Agraria dell'Università di Reggio Calabria.

ree

"Othismos Festival" è un Festival che nasce dall'intuizione di Joseph Caristena, fondatore e presidente dell'Accademia Mediterranea della Diplomazia Culturale, lui cittadino canadese ma figlio di calabresi emigrati in Ontario, e che ad un certo punto della sua vita ha deciso di investire tutte le sue energie nel campo della promozione culturale dell'area mediterranea consapevole che questo possa tornare utile alla Calabria e ai calabresi. «Il nostro Festival con i suoi premi - spiegava in una nota Giuseppe Caristena - si propone di favorire la conoscenza, la diffusione e la celebrazione dei concetti, valori e principi etici della tolleranza, inclusione, condivisione, libertà e di dialogo, basato sulla convinzione che la diversità sia un valore prezioso».

ree

Tra i premiati figura il sangiovannese Riccardo Succurro, che questa sera a Roma racconterà la figura di "Gioacchino da Fiore, il profeta della speranza". Succurro è riconosciuto oggi come uno dei massimi studiosi di Gioacchino da Fiore ed oltre a dessere il presidente del Centro Internazionale di Studi Gioachimiti, dirige la prestigiosissima Scuola di Formazione Gioachimita, ma è soprattutto autore di numerosi articoli e diversi testi storici dedicati all'abate Gioacchino Da Fiore, e tra questi "il Libro delle Figure di Gioacchino da Fiore raccontato ai suoi fiori", "La sapienza di Gioacchino da Fiore illumina Dante", "L'Abbazia Florense di San Giovanni in Fiore". Socio della Dante Alighieri e del Fai, ha tenuto nel corso di questi anni più di 500 relazioni e seminari sull'abate calabrese. Per meriti culturali il prof. Succurro, ha già ricevuto molti premi e onorificenze quali il Paul Harris Fellow, il Premio Sila, il Volto della Cultura, Seminiamo Cultura, San Bernardo, le Stelle della Sila, Longevity Day e la nomina ad Accademico della prestigiosa Accademia Cosentina di Parrasio e Telesio. Da ricordare anche che Al X Congresso Internazionale di Studi Gioachimiti, egli ha ricevuto dal Quirinale la "Medaglia del Presidente della Repubblica" un riconoscimento di altissimo valore per la qualità dell'evento culturale e della serietà organizzativa della struttura del Centro Studi di San Giovanni in Fiore. Oggi a Roma - Succurro - sarà premiato nell'ambito dell'"Othismos Festival", arricchendo così un curriculum già di suo assai prestigioso.

ree




 
 
 

Commenti


bottom of page