GLI AUGURI DEL CENTRO STUDI GIOACHIMITI AL REGISTA DEL FILM "IL MONACO CHE VINSE L'APOCALISSE"

riceviamo e pubblichiamo



Il Centro Internazionale di Studi Gioachimiti guarda con interesse alla realizzazione del film di Jordan River , "Il Monaco che vinse l'Apocalisse".

Il film su Gioacchino da Fiore coinvolge uno staff internazionale ed "è sostenuto da diversi enti, tra cui il Ministero della Cultura e Film Commission della Regione Calabria, con l'adesione al progetto del Centro internazionale di studi gioachimiti e la collaborazione del Comune di San Giovanni in Fiore e dell'Ente Parco Nazionale della Sila".

È una ulteriore testimonianza dell'interesse che continua a suscitare l'abate calabrese. Negli scorsi anni sono stati realizzati interessanti docufilm quali "In cammino con Gioacchino" di Eugenio Attanasio, "Con i piedi leggeri: il cammino di Gioacchino da Fiore", "Il profeta della globalizzazione" di Adriana Toman, autrice anche di lavori teatrali presentati al Rendano e al 71° Cannes film festival. Jordan River si è avvalso della collaborazione di tanti studiosi e del Centro Studi per approfondire il pensiero di Gioacchino da Fiore. Sta effettuando un prezioso lavoro di documentazione e ricerca delle fonti ed una appassionata ricognizione dei luoghi che hanno visto dipanare la complessa vicenda culturale, umana e spirituale dell'abate. Gioacchino è l'interprete dell'Apocalisse, rivelazione di Cristo a Giovanni e profezia di Giovanni alla Chiesa. Nell' Apocalisse sono enigmaticamente rappresentati gli eventi passati, annunziati quelli futuri, descritte l'apertura delle cose sigillate e lo svelamento di quelle nascoste.



L'Apocalisse è in parte già racconto, in parte rimane profezia. Da "storiografo dello spirito", Gioacchino da Fiore prospetta l'ordito provvidenziale della prossima età della storia salvifica. La speranza di Gioacchino da Fiore non era una utopia, una fuga in avanti verso l'immaginario , ma - come ha rilevato il teologo ginevrino Henry Mottu in un suo intervento al Congresso- un progetto di riforma profetica della cristianità; ed il profetismo è il dibattito della Parola di Dio con le pesantezze della storia.

CENTRO INTERNAZIONALE DI STUDI GIOACHIMITI San Giovanni in Fiore

128 visualizzazioni0 commenti