top of page

«I SPONTANEI 2.0»: A San Giovanni in Fiore un germoglio culturale in continua crescita

I loro punti di riferimento, valori come: Resilienza, Innovazione, Riscatto e Rinascita

ree

Nel cuore di San Giovanni in Fiore, un movimento che prende sempre più corpo, sta ridefinendo il concetto di "restare". Non più etichettati come "rimasti" o "inadeguati", ma si evidenziano per essere solo, si fa per dire, "I SPONTANEI 2.0"; giovani che rappresentano una nuova generazione di pionieri che hanno scelto di invertire la tendenza e "ri-mettere" le radici nella loro terra d'origine, trasformando le sfide in opportunità e la resilienza in innovazione.

ree

La Scelta di Restare: diremmo un Atto di Coraggio e secondo noi anche di Visione

Sono il motore di una vera e propria rinascita. La loro presenza trasforma la percezione di "restanti" in un simbolo di resilienza, creatività e visione futura. Ora hanno anche la loro sede, in via Gregorio de Laude, ad un passo dall'Abbazia di Fiore; un motivo in più per prestare attenzione a questa associazione che nel tempo si è distinta per aver promosso o comunque partecipato a iniziative a carattere culturale, per la pace e contro tutte le guerre, per la sanità pubblica e contro lo spopolamento delle aree interne.

Attraverso la partecipazione di associazioni culturali come I SPONTANEI 2.0, ad iniziative di vario genere, diventa subito palpabile l'animosità che si riscontra negli eventi posti in essere; non tralasciato, anzi importante, è il dialogo intergenerazionale che creano e che da un senso di comunità più forte e coeso.

Salvatore Audia DALLA LORO PAGINA FACEBOOK "I Spontanei hanno una sede! Si trova in via Gregorio de Laude a San Giovanni in Fiore.

 La sede è stata inaugurata l'11 agosto con la prima assemblea dei soci che abbiamo organizzato sotto forma di focus group con quattro temi:

  • Aree interne e sviluppo del Mezzogiorno

  • Ambiente e territorio

  • Diritti di genere

  • Visioni

La discussione, molto partecipata e sentita, ci ha lasciato arricchiti.

Cercheremo di fare tesoro delle idee, delle proposte e delle riflessioni emerse.

Presto il calendario dei nuovi appuntamenti.

Intanto grazie a tutte le associate e gli associati per la partecipazione.

Ecco alcuni momenti della nostra inaugurazione."

ree
ree
ree

 
 
 

Commenti


bottom of page