“MISTERIUM ECCLESIE” - LA TAVOLA XIX DEL LIBER FIGURARUM DELL’ABATE FLORENSE, IN UN SEMINARIO A SGF

riceviamo e pubblichiamo >>>>


Nella sala didattica del Centro internazionale di studi gioachimiti si è svolto un seminario su "Misterium ecclesie - La tavola XIX del Liber Figurarum". Ha moderato i lavori il Vicepresidente del Centro, Saverio Basile.


Dopo l'introduzione di Mons. Alessandro Saraco, docente di Storia della Chiesa all'Istituto Teologico Calabro "San Pio X" di Catanzaro, ha svolto la relazione il Presidente del Centro Studi, prof Giuseppe Riccardo Succurro.


Il relatore ha illustrato il significato di questa immagine, una Spirale che rappresenta il ciclo liturgico annuale della Chiesa nel quale viene assunta e riassunta tutta la storia della salvezza. La liturgia non è solo reviviscenza del passato ma per Gioacchino da Fiore è anche misteriosa anticipazione del futuro.


A conclusione dell'incontro è stato consegnato al prof Giuseppe Barberio un attestato per l'attività svolta nell'ambito del progetto "Dante e Gioacchino da Fiore" realizzato dal Centro Studi in collaborazione con gli Istituti di Istruzione secondaria di secondo grado della città.



Centro Internazionale di Studi Gioachimiti

25 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti