top of page

“OLTRE LA RETE” - SGF, CALCIO A 5: CITTÀ DI FIORE E BUONI I PROPOSITI PER IL 2026 - (di Luigi Barile)

Nella stagione sportiva 2025/26 la Città di Fiore C5, società storica attiva nella nostra città dal 2003, ha deciso di puntare con convinzione sul proprio settore giovanile.

La squadra è stata infatti costruita prevalentemente con ragazzi cresciuti in casa, affiancati da alcuni elementi di maggiore esperienza che da anni militano stabilmente in prima squadra. Come spesso accade in progetti di questo tipo, l’avvio di stagione non è stato semplice. Le difficoltà iniziali, in parte previste, non sono mancate, ma con il passare delle settimane il gruppo ha mostrato segnali incoraggianti, evidenziando cambiamenti positivi, grande voglia di fare e una crescita costante.

L’obiettivo stagionale resta chiaro: continuare il percorso di crescita dei giovani provenienti dalla cantera e conquistare la permanenza nella categoria. Un traguardo che assumerebbe un valore ancora maggiore se a raggiungerlo fossero proprio i ragazzi cresciuti nel vivaio. Attualmente la Città di Fiore occupa la decima posizione in classifica su quattordici squadre, in una zona di equilibrio tra salvezza diretta e playout.Sabato 24 gennaio, in occasione della 15esima giornata di campionato, la squadra ha affrontato in trasferta la Rhegion 730 a Reggio Calabria, ottenendo una vittoria meritata per 5-2.

Un successo prezioso che ha portato in dote tre punti importanti, grazie alle reti di Spadafora Lorenzo (doppietta), Marano Cantisani Antonio, Bevilaqua Andrea e Marazita Samuele.

Diverso l’esito dell’ultima gara disputata tra le mura amiche del Palafiore, dove la formazione guidata da mister Umberto Federico non è riuscita a conquistare punti, cedendo per 5-0 contro la forte Reggio Calabria C5. Gli ospiti occupano attualmente la seconda posizione in classifica con 39 punti, alle spalle della capolista Icierre Lamezia, che guida il campionato con 42 punti.

Per la Città di Fiore, dunque, il compito sarà quello di continuare a fare bene nelle prossime giornate, a partire dalle sfide contro Cariatese e Mirto. La squadra può contare su una rosa giovane, motivata e desiderosa di mettersi in mostra nel campionato di C1 calabrese, senza però trascurare il percorso nelle rispettive categorie giovanili. In particolare nell’Under 19, dove i risultati stanno arrivando, come dimostra il perentorio 12-2 ottenuto nell’ultima gara contro il Pianette Futsal, disputata domenica 31 gennaio.

 
 
 

Commenti


bottom of page