PSI: FACCIAMO CHIAREZZA SUL FINANZIAMENTO PER L’ABAZIA

«Con le modifiche progettuali apportate da questa amministrazione c’è il rischio di

perdere il finanziamento» riceviamo e pubblichiamo >>>


Si rende necessario, per noi Socialisti, fare chiarezza sul finanziamento della Regione Calabria di due milioni e 500 mila euro, al fine di valorizzare l'Abbazia Florense di San Giovanni in Fiore e del primo archicenobio florense di Jure Vetere.


La convenzione che assegna il finanziamento sopra-citato è stata firmata in data 12 luglio 2019 dall'ex presidente della Regione Calabria On.le Mario Oliverio e dall'ex Sindaco di San Giovanni in Fiore, Giuseppe Belcastro.


Successivamente è stata sottoscritta anche la convenzione con la Sovrintendenza alle Belle Arti della regione Calabria, per il controllo dei lavori. Dopo la firma delle convenzioni, la regione Calabria ha accreditato, cica un anno fà, al Comune di San Giovanni in Fiore il 10% del finanziamento necessario per poter procedere alla gara d'appalto.

La Sindaca Rosaria Succurro, prima di fare eseguire l'iter procedurale della gara d'appalto, ha fatto modificare il progetto iniziale, eliminando i lavori di abbassamento della strada prospiciente la facciata posteriore dell'Abbazia ed inserendo nel progetto il rifacimento del tetto di copertura.

La Sindaca, non interfacciandosi con i tecnici della Sovrintendenza, non era a conoscenza che il rifacimento del tetto di copertura dell'Abbazia è stato progettato e finanziato dal MIBAC (Ministero dei Beni Culturali).

Siamo alle comiche, San Giovanni in Fiore non può essere amministrata da gente incompetente e superficiale nell'azione amministrativa. Cosa ci ha messo del suo lavoro la Sindaca, se non il rischio di far perdere il finanziamento per aver modificato il progetto, senza aver interpellato la Sovrintendenza? Le bugie hanno le gambe corte, la verità prima o poi trionfa sempre. La Sindaca Rosaria Succurro, è tentata sempre dal voler appropriarsi dei meriti altrui.


Appropriazione indebita”? Certamente si.




PSI SAN GIOVANNI IN FIORE

492 visualizzazioni0 commenti