Soddisfazione per la qualità culturale, il successo organizzativo e la partecipazione
È quanto si legge in una nota diffusa dal Centro Internazionale di Studi Gioachimiti
Desideriamo - prosegue la nota - ringraziare i cittadini florensi e calabresi per la partecipazione ai lavori congressuali, testimonianza che le profonde radici del Centro Studi nella comunità consentono cime rigogliose.
Il X Congresso Internazionale di Studi Gioachimiti è stato uno straordinario evento culturale, con una grande attenzione nazionale e regionale.
In cinque intense, seguite e partecipate sessioni di studi, i relatori provenienti da università e centri culturali internazionali hanno approfondito dal punto di vista storico la tematica di "Gioacchino da Fiore e l'esegesi nel suo tempo" e secondo una prospettiva teologica e filologica fatto emergere i temi esegetici nelle opere dell'abate calabrese, restituendo la figura di Gioacchino da Fiore monaco-teologo.
Un plauso al mondo della scuola, ai "fiori” di Gioacchino; un ringraziamento al mondo dell'informazione per l'attenzione riservata ai lavori del Congresso.
È stato come un sussulto di orgoglio - si conclude nella nota - quello di far emergere la Calabria della cultura che parla al mondo, la Calabria della cultura al centro degli studi medievistici internazionali.
Comments