top of page

SGF: CONSEGNATO AI BAMBINI DELLA SCUOLE PRIMARIE “IL QUADERNO DEGLI ESERCIZI DI PACE”

La sindaca Succurro: in un mondo di guerre è importante inculcare la cultura della Pace sin da piccoli”

Nei giorni scorsi abbiamo consegnato ai bambini delle scuole primarie “Il quaderno degli esercizi di pace”, sottotitolato “Facciamo pace!”, che è un auspicio e assieme un obiettivo primario. Lo afferma in una nota la sindaca Rosaria Succurro che aggiunge: un testo pedagogico volto a promuovere i valori fondamentali dell’essere umano, con un’attenzione particolare alla pace, attesa, sperata, indispensabile, come ci ricorda Papa Francesco, per il futuro comune.

Questo quaderno è un moderno strumento didattico di educazione civica, pensato per coinvolgere i più piccoli, i loro insegnanti e le famiglie in un percorso educativo che mira a prevenire ogni forma di violenza, esclusione e discriminazione. Attraverso esercizi pratici e riflessioni mirate, questo volume vuole educare alla pace, insegnare come cercarla nella vita di ogni giorno e come costruire una società più inclusiva e sostenibile, in linea con gli Obiettivi dell’Agenda 2030. Nel contempo, il volume è un invito a tutti a partecipare in maniera attiva alla costruzione di un mondo in cui la convivenza civile e il rispetto reciproco siano la base del nostro agire quotidiano.

Siamo sempre più convinti della necessità - conclude la sindaca - di coltivare questi valori sin dall’infanzia, non solo per contrastare fenomeni come il bullismo e l’intolleranza, ma anche per formare cittadini consapevoli, responsabili e pronti a contribuire alla costruzione di un futuro migliore.

72 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page