SGF, CULTURA: LA BIBLIOTECA DEL CENTRO STUDI NEL VADEMECUM DI PUBBLICAZIONI NAZIONALI.


Il Vademecum delle Biblioteche pubbliche statali e degli Istituti culturali, pubblicato dal Ministero della Cultura, inserisce la Biblioteca del Centro internazionale di studi gioachimiti accanto alle più prestigiose e storiche biblioteche italiane. È quanto leggiamo in una nota diffusa dal Presidente Del CISG prof. Riccardo Succurro. La Biblioteca del Centro Studi, infatti - spiega il prof. Succurro - è dotata di un patrimonio librario di grande rarità ed interesse; migliaia di pubblicazioni in tante lingue su Gioacchino da Fiore la rendono punto di riferimento per gli studiosi e gli studenti di tutto il mondo.

Il Centro ha proceduto alla ricognizione della tradizione manoscritta delle opere di Gioacchino da Fiore sparsa su tutto il territorio europeo, ne ha microfilmato i codici e sta curando l'edizione critica degli "Opera Omnia" dell'Abate e la stampa della loro traduzione in italiano nel quadro di protocolli d'intesa sottoscritti fra Istituto Storico per il Medioevo e Monumenta Germaniae Historica.

La biblioteca - conclude il prof. Succurro - ha sede nei locali dell' ultimo piano dell'ala conventuale dell' Abbazia Florense, messi a disposizione negli anni ottanta dall''Amministrazione comunale.



Giuseppe Riccardo Succurro

Presidente del Centro Internazionale di Studi Gioachimiti

56 visualizzazioni0 commenti