SGF: HERITAGE CALABRIA SI RINNOVA E SI RILANCIA


La Fondazione-Associazione Heritage Calabria per gli Emigrati, ONLUS (Associazione senza scopo di lucro), fondata da François Xavier Nicoletti, con sede a San Giovanni in Fiore, rilancia e amplia i suoi obiettivi. È quanto si legge attraverso una nota - Recentemente - continua la nota - Heritage ha rinnovato il gruppo dirigente: Il nuovo Consiglio di Amministrazione è costituito dal Dottor François Nicoletti, Presidente Emerito, dal Professor Dottor Salvatore Belcastro, Presidente (Operativo), dal Dottor Francesco Cribari, Vice-Presidente, dalla Dottoressa Pia Tucci, Consigliera. Fermi restando gli obiettivi che la Fondazione s’è posta fin dalla nascita - prosegue il comunicato - il nuovo gruppo dirigente s’è dato delle linee guida così come ispirate dall’atto costitutivo, allargate sia sul piano logistico che operativo. Sul piano logistico: La Fondazione ha acquisito recentemente l’immobile in Via San Francesco d’Assisi, a San Giovanni in Fiore, ex residenza del presidente fondatore François Nicoletti, oggi Presidente Emerito. L’immobile verrà usato per gli obiettivi previsti nelle linee guida allegate qui di seguito, pertanto la disponibilità logistica è notevolmente incrementata. Sono allo studio i dettagli circa l’utilizzo dell’immobile nell’immediato futuro. Gli appartamenti già operativi in San Giovanni in Fiore (le casette) verranno utilizzati, in via prioritaria, in funzione degli scopi della Fondazione: favorire il turismo di ritorno e delle radici degli emigrati. In secondo, per gli usi richiesti da eventi culturali in progetto. Sul piano operativo - spiega ancora la nota - si intende programmare eventi culturali sia in San Giovanni in Fiore che fuori dal comune. Le linee guida riportate qui di seguito aiutano a comprendere gli intenti. Come primo evento - si conclude il comunicato - il nuovo gruppo dirigente è orgoglioso di annunciare che nell’immediato futuro verrà posizionata in città un’opera artistica monumentale, dono di Heritage-Calabria, dedicata a tutti i lavoratori di San Giovanni in Fiore emigrati nel mondo.


***

Linee guida Fondazione-Associazione Heritage Calabria

La Fondazione-Associazione Heritage Calabria, costituita da François Xavier Nicoletti, residente a Ginevra, con atto notarile del 22 aprile 2004, senza scopo di lucro, nell’atto statutario si propone:

1) Assistere socialmente, moralmente, finanziariamente e nelle varie forme possibili l’Associazione degli emigrati;

2) Promuovere la cultura e l’arte, in tutte le sue espressioni;

3) Tutelare e valorizzare le cose di interesse artistico e storico;

4) Tutelare e valorizzare la natura e l’ambiente;

5) Promuovere azioni per lo sviluppo sociale ed economico della Calabria in generale e degli emigrati e immigrati in particolare.

Il nuovo Consiglio di Amministrazione, pertanto, in merito al punto 1) affiderà a persone di fiducia la gestione logistica delle casette, di proprietà della Fondazione Heritage-Calabria e finalizzate, in maniera prioritaria, per emigrati di San Giovanni in Fiore e al turismo delle radici, e in seconda istanza per emigrati di altri paesi, per scopi umanitari e/o come strumenti logistici in fruizione occasionale di eventi culturali. Ai fruitori verrà richiesto soltanto un piccolo contributo a fronte dei costi di gestione. Qualora detti costi fossero sostenuti da altre istituzioni, il soggiorno diventerebbe gratuito.

Il Comitato si pone l’obiettivo principale di promuovere la cultura, come previsto dall’atto fondante, con particolare attenzione a quella inerente l’emigrazione, la ricerca delle radici, e intende utilizzare vari strumenti col seguente indirizzo:

a) Esposizione di opere d’arte, pittura e/o scultura, soprattutto quanto richiama direttamente o indirettamente, l’emigrazione, privilegiando gli artisti emigrati o di generazione di emigrati.

b) Presentazione di libri.

c) Conferenze e convegni inerenti l’emigrazione, il turismo delle radici, l’immigrazione, l’integrazione e l’inclusione.

d) Convegni e conferenze indirizzati prevalentemente ai giovani.

e) Eventi musicali e teatrali.

f) Creare borse di studio o premi, indirizzati prevalentemente ai giovani.

g) Eventuale gemellaggio con altre Fondazioni e/o Associazioni con obiettivi analoghi.

I progetti sopra-enunciati possono avere locazione logistica nell’edificio in Via S. Francesco d’Assisi in San Giovanni in Fiore (ex-residenza di François Nicoletti, fondatore), oggi in gestione di Heritage Calabria.

La Fondazione-Associazione potrà svolgere la sua attività anche in altre sedi in Calabria, soprattutto a Cosenza, utilizzando il proprio logo.

Il nuovo Consiglio di Amministrazione intende organizzarsi con deleghe personali fiduciarie, fermo restando che si tratta di una ONLUS, e seguire modelli di Fondazioni e/o Associazioni esistenti e ben radicati nel territorio nazionale.

Altri progetti sono in studio.


Salvatore Belcastro

Presidente - operativo Heritage Calabria

114 visualizzazioni0 commenti