SGF, LAVORATORI IDRAULICO FORESTALI, ROMANO, FLAI CGIL: I RICONOSCIMENTI SONO BENE ACCETTI MA NON SOLO SULLA STAMPA - GLI EX LEGGE 15 ATTENDONO RISPOSTE CONCRETE SULLA LORO CONDIZIONE DI PRECARI
- Prl Notizie dal Territorio - S. Audia - giornalista

- 27 lug 2025
- Tempo di lettura: 2 min
I riconoscimenti seppur gratificanti, non portano il pane in tavola. Scrive così in una nota il segretario della FLAI CGIL di San Giovanni In Fiore, Antonio Romano.

In un momento così delicato e intenso per gli operatori che nei giorni scorsi hanno operato il contrasto al fuoco nel nostro territorio, sorge necessario fare una riflessione: il riconoscimento concreto per questi lavoratori dov'e? Apprendiamo attraverso comunicati stampa, con soddisfazione, gli attestati di merito e l'apprezzamento del lavoro che svolgono gli Operai Idraulici Forestali dipendenti di Calabria Verde, addetti al servizio antincendio boschivo (ma non sono gli unici), per come in questi ultimi giorni, hanno domato l'incendio, di vaste proporzioni, che nel territorio di San Giovanni in Fiore ha mandato in cenere un numero importante ettari di bosco.
Avremmo apprezzato ancor di più, se nelle note di merito fossero stati inclusi anche i lavoratori ex legge 15/2008 a tempo determinato transitati a Calabria Verde!
PERCHE' SONO STATI DIMENTICATI?

Questi lavoratori non hanno bisogno solo di ringraziamenti e di riconoscenza attraverso la stampa o sui social, hanno bisogno di non sentirsi poveri nonostante siano lavoratori, hanno bisogno di riconoscenza concreta, di azioni che dimostrino che il loro lavoro è apprezzato e valorizzato attraverso un aumento di giornate e che gli venga riconosciuto un salario dignitoso.
Questo è importante perché - spiega ancora Romano della Flai Chil - motiva i lavoratori ad impegnarsi ancora di più a dare il loro meglio, nonostante precari, hanno ampiamente dimostrato quanto sia importante il lavoro dei forestali sul territorio; hanno infatti, fatto il loro lavoro al meglio soprattutto col senso del dovere.

Quello che questi lavoratori ad oggi chiedono - dice ancora Antonio Romano - è un incontro per chiarire la loro posizione, capire cosa è previsto per il loro futuro. Un incontro che nonostante varie sollecitazione tarda ad arrivare, e che porta a sottolineare ancora una volta che per essi restano da fa fare pochissime giornate di effettivo lavoro e che siamo ancora in piena emergenza per la lotta agli incendi boschivi.
Per tali ragioni riteniamo - conclude l’esponente sindacale - non più procrastinabile un tavolo di confronto con l'assessore al ramo, Gianluca Gallo, per trovare soluzione a questi problemi che durano oramai da tanti, troppi anni; ribadendo ancora una volta che questi lavoratori vivono di precariato già dal lontano 2009.
ANTONIO ROMANO
Segretario FLAI - CGIL






Commenti