A San Giovanni in Fiore, il 13.12.24, presso l'aula magna del Liceo scientifico, si terrà un convegno dal titolo: " Giuseppe Oliverio: un uomo, un poeta.", un appuntamento destinato a lasciare un segno indelebile nel dibattito culturale locale. È quanto si legge in una nota giunta in redazione a firma di due studenti del liceo si sgf - Emilio Quintieri e Luca Bitonti.
Promosso dai licei di San Giovanni in Fiore - prosegue la nota - l'evento vedrà la partecipazione delle istituzioni, dei docenti e degli studenti dei Licei, impegnati ad interrogarsi sulla vita e le opere di un poeta contemporaneo.
Ad aprire i lavori, alle ore 11:00 sarà la Dott.sa Angela Audia, dirigente scolastico dei Licei. A seguire relazionerà il Dott. Giovanni Loria, neolaureato, intorno alla sua tesi di laurea dal titolo: "Tra i versi di un poeta silano: le opere di Giuseppe Oliverio". Per l'occasione, porterà i saluti istituzionali Salvatore Cocchiero, vice sindaco di San Giovanni in Fiore mentre a moderare sarà il docente Giovanni laquinta, insegnante presso il Liceo scientifico della città.
La scuola per intero, si prepara, dunque, ad ospitare non solo un convegno, ma un'occasione di rinascita culturale ed intellettuale: Sarà una giornata per ricordare che le parole contino e colpiscano, non solo con la testa, ma soprattutto con il cuore, in riferimento alle nuove generazioni in cui le parole contano e colpiscono.
Emilio Quintieri - Luca Bitonti
Liceo scientifico S.G.F.
Comments