top of page

SGF, LA REDAZIONE DI PRL AUMENTA L'OFFERTA DELL'INFORMAZIONE, CON UNA RUBRICA DEDICATA ALLO SPORT "OLTRE LA RETE" A CURA DI LUIGI BARILE

Siamo lieti di dare il benvenuto nella nostra redazione a Luigi Barile, un atleta, un pallavolista ora anche allenatore, che parlerà di sport attraverso una rubrica dedicata a tutti gli sport presenti sul nostro territorio; dentro e fuori dai palazzetti, fuori e dentro dai campi da gioco. Luigi cercherà di raccontare, per come egli stesso dice nella presentazione che segue e dalla quale traiamo un frammento importante, quello che significa praticare lo sport alle nostre latitudini: "....unire, valorizzare e dare visibilità allo sport che vive accanto a noi, spesso lontano dai riflettori ma ricchissimo di contenuti, impegno e umanità". “Oltre la rete” lo sport che vive il territorio. di Luigi Barile


Nasce un nuovo spazio per lo sport di San Giovanni in Fiore. Sentivamo l’esigenza di far nascere un spazio che potesse raccogliere, per poi raccontalo, tutto ciò che accade nel mondo dei giovani sangiovannesi che riempiono le palestre e i campi della nostra città che sempre più si arricchisce di talenti e promesse in diverse discipline sportive. Uno spazio, che viene accolto favorevolmente dalla Redazione Giornalistica di PRL La Radio della Sila. Uno spazio dove lo sport locale potesse raccontarsi, riconoscersi e crescere insieme. Da qui nasce questo nuovo appuntamento sportivo dal titolo: "Oltre la Rete.

Mi presento: sono Luigi Barile, gioco a pallavolo da circa 15 anni, ma posso tranquillamente dire di essere “nato in palestra”, grazie a mio padre Antonio che da sempre mi ha portato in giro per i palazzetti di tutta la Calabria e non solo. Da circa 6 anni sono un allenatore e mi occupo principalmente di bambini e ragazzi dai 5 ai 13 anni e, da sempre, con un occhio rivolto alle altre realtà, mi sono chiesto se ci fosse un giorno la possibilità di dare una vetrina, un luogo dove far sì che tutti gli sport sangiovannesi possano raccontare le proprie storie e i risultati, ma soprattutto tutto ciò che c’è dietro alle discipline che non hanno la possibilità di accedere a grandi palcoscenici.

Un progetto che parte dalla pallavolo, cuore pulsante del nostro territorio, fatta di palestre vissute, settori giovanili, sacrifici quotidiani e sogni che rimbalzano da una rete all’altra.

Ma che non si ferma lì.

Questo progetto editoriale vuole essere una vetrina autentica dello sport locale, dando voce a tutte le discipline che ogni giorno animano il nostro territorio: dal calcio agli sport individuali, dalle realtà storiche a quelle emergenti, dagli atleti ai dirigenti, dagli allenatori ai volontari che rendono possibile tutto questo. Racconteremo storie, percorsi di crescita, valori educativi, inclusione, passione e senso di appartenenza, perché lo sport, soprattutto a livello locale, è molto più di una competizione: è identità, comunità, formazione.

L’obiettivo è chiaro: unire, valorizzare e dare visibilità allo sport che vive accanto a noi, spesso lontano dai riflettori ma ricchissimo di contenuti, impegno e umanità. Sarà un punto di incontro aperto, dinamico, in continua evoluzione. Uno spazio dove ogni società, ogni atleta e ogni disciplina possano sentirsi rappresentati.

Il mio obiettivo è quello di far sì che sempre più persone si rendano conto di quanto una piccola comunità come la nostra possa sfornare atleti e che questi ultimi si possano affacciare alla vita con la consapevolezza di essere uomini e donne capaci di saper affrontare ogni difficoltà, come hanno già imparato a fare in campo.


Diamo il fischio d’inizio: adesso che la partita è iniziata, portiamo a casa il risultato. A presto, Luigi Barile.


 
 
 

Commenti


bottom of page