SGF: AZIONE PUNTA TUTTO SU ANTONIO BARILE
- Prl Notizie dal Territorio - S. Audia - giornalista

- 6 lug 2025
- Tempo di lettura: 2 min
Nel corso del congresso di ieri il
partito di Calenda ha designato
il candidato a sindaco
su gentile concessione dell’autore il giornalista Mario Morrone - articolo pubblicato su Gazzetta del Sud cartaceo di oggi domenica 6 luglio2025
Equidistanti dai due poli: sinistra e destra, Azione di Carlo Calenda mette radici a San Giovanni. Ieri, il congresso cittadino, col l'imprimatur dei maggiori vertici regionali: Francesco De Nisi, Giuseppe Graziano, e Giovambattista Benincasa. Chiara e netta senza equivoci la posizione: «Siamo il Terzo Polo», quello dei moderati che hanno una visione marcata dell'Europa, anzi più Europa.

E su questo, ha spaziato il presidente regionale di Azione Giuseppe Graziano, cui ha fatto eco Benincasa che ha descritto un partito in crescita che vuole essere "presente" in citta.
A fine lavori, l'assemblea ha eletto segretaria di sezione l'avvocato Graziella Bonanno, mentre presidente è stato designato Vincenzo De Marco.

Tra gli "ospiti d'onore" Antonio Barile, il due volte sindaco di San Giovanni e attuale consigliere di opposizione, per il quale Azione è pronta a formare una lista in un suo sostegno appoggiando sin d'ora una sua ex novo candidatura a primo cittadino.
Ci sarà da vedere se il commercialista Barile si candiderà come indipendente o, piuttosto, s'è arrivato il momento di avere una tessera di partito: proprio lui che ha una visione politica liberale, ma che vuole bene e sta accanto agli operai, come ha fatto con le ex "Giubbe Rosse". Insomma, se i commentatori politici locali sin qui hanno scandagliato che all'ormai imminenti elezioni amministrative ci sarà una battaglia campale tra centro destra (con candidata la sindaca uscente Rosaria Succurro) e il centrosinistra (che non ha ancora designato nessuno) ci saranno da fare i conti col Terzo Polo. Che non è, né sarà gregario di altri partiti o schieramenti, n'è prova l'elezione del 2020, quando Barile parti da solo con una sua lista e arrivò al ballottaggio contro Rosaria Succurro. E per poco non ottenne sul campo la terza vittoria.






Commenti