SGF: IL 24 AGOSTO, LA MOSTRA PERMANENTE DELLE TAVOLE GIOACHIMITE AL CENTRO DI UN EVENTO CULTURALE


La mostra permanente delle Tavole del Liber Figurarum di Gioacchino da Fiore è stata allestita dal Centro Internazionale di Studi Gioachimiti nella navatella della chiesa abbaziale florense. È quanto si legge in una nota diffusa dal CISG di San Giovanni in Fiore.

Le gigantografie - spiega la nota - sono corredate da didascalie in italiano ed in inglese ed il Centro Studi ha curato, inoltre, la pubblicazione dei cataloghi della mostra in italiano, francese ed inglese. La mostra è stata esposta in luoghi prestigiosi della cultura, fra i quali la sede di Piazza Navona dell'Ecole francaise. Mercoledì 24 agosto 2022, alle ore 17:00, nella Chiesa Abbaziale Florense si terrà un evento culturale organizzato dal Centro Studi Gioachimiti su questa Mostra.

L'architetto Pasquale Lopetrone ripercorrerà le fasi dell' allestimento museale del Liber figurarum nella navatella dell'abbazia florense; il presidente del Centro, prof Giuseppe Riccardo Succurro, illustrerà le Tavole nella navatella.

Le tavole XXII e XXIII fanno parte del codice Corpus Christi College 255 A di Oxford; un codice realizzato, secondo il palegrafo Troncarelli, nel centro scrittorio del monastero di San Giovanni in Fiore. Le altre tavole fanno partedel Codice di Reggio Emilia, realizzato dopo quello conservato ad Oxford, tra il 1220 ed il 1240, frutto di scriptoria cosentini strettamente legati al centro di irradiazione del messaggio di Gioacchino da Fiore.

"Il libro delle figure" è una raccolta di immagini non destinate a decorare le pagine come se fossero miniature; gli alberi e le figure geometriche di Gioacchino da Fiore sono simboli ed immagini fondamentali per comprendere in fondo il suo messaggio.

Modererà i lavori il Vicepresidente del Centro Studi, Saverio Basile, che insieme alla Giunta coadiuvò il prof Salvatore Oliverio ed il dr Giovanni Alessio nella realizzazione di questa straordinaria testimonianza del pensiero di Gioacchino da Fiore, basato sulla teologia trinitaria della storia e sulla esegesi concordistica della Bibbia.

CISG

Centro Internazionale di Studi Gioachimiti

San Giovanni in Fiore

140 visualizzazioni0 commenti