SGF, LA SANTA PASQUA E LA SCUOLA: I BAMBINI DI VIA ROVELLO RIVIVONO LA VIA CRUCIS

Si è svolta ieri mattina, in una giornata tiepida primaverile, la "Via Crucis" organizzata dal plesso via Rovello, dell'Istituto Comprensivo Fratelli Bandiera", sotto l'impulso della D.S. dott.ssa Rosa Audia. L'evento è stato organizzato e curato dai docenti con la regia dell'ins. Salvatore Cimino.

In un clima di grande condivisione si è voluto trasmettere ai bambini il messaggio della passione e morte di Gesù. Quattordici tappe, una storia di sofferenze e cadute ma con un finale di speranza e sollievo. Erano presenti il parroco Abate Don Battista Cimino e una rappresentanza dei vigili urbani, genitori, nonni ed abitanti dei quartieri limitrofi.

Meravigliosi e veritieri gli incontri di Gesù lungo il percorso. Le voci dei bambini hanno accompagnato le meditazioni. Magistrale l'interpretazione della scena di Maria che piange il dolore del figlio in Croce; è stato un momento emozionante fino alle lacrime che ha colpito grandi e piccini, una commozione che ha toccato il cuore. Bellissima la Resurrezione sul portale della chiesa della Cona.

Due anni di pandemia hanno segnato la vita di tutti , in particolare dei ragazzi che hanno vissuto privazioni nelle relazioni. Ieri finalmente hanno assaporato la gioia della libertà con una iniziativa fuori dall'edificio scolastico. A conclusione dell'iniziativa i ringraziamenti del parroco e della nostra dirigente sempre aperta e disponibile alle iniziative costruttive che la scuola attua. È stata una occasione di riflessione sulla storia di Gesù. Un ricordo indelebile e felice per tutti.

Buona Pasqua alla nostra città, che sia di resurrezione in tutti gli aspetti.

Le Insegnanti e gli Insegnanti plesso "Via Rovello" San Giovanni in Fiore


447 visualizzazioni0 commenti