Auguri al regista Jordan River ed a tutta la sua equipe per la realizzazione del film "Il Monaco che vinse l'Apocalisse"
Il Centro Internazionale di Studi Gioachimiti si congratula con il regista e la sua equipe per la realizzazione del film su Gioacchino da Fiore.
Siamo stati fra i primi a sostenere il progetto di Jordan River fornendo collaborazione, supporto documentale, una manifestazione di interesse, i volumi che abbiamo pubblicato, interviste.
Il regista ha effettuato un prezioso lavoro di documentazione e ricerca delle fonti ed una appassionata ricognizione dei luoghi che hanno visto dipanare la complessa vicenda esistenziale dell'abate. Il film è una ulteriore testimonianza dell'interesse che continua a suscitare l'abate calabrese.
Gioacchino da Fiore è l'interprete dell'Apocalisse, rivelazione di Cristo a Giovanni e profezia di Giovanni alla Chiesa. Nell'Apocalisse sono enigmaticamente rappresentati gli eventi passati, annunziati quelli futuri, descritte l'apertura delle cose sigillate e lo svelamento di quelle nascoste.
L'Apocalisse è in parte già racconto, in parte rimane profezia. Da "storiografo dello spirito", Gioacchino da Fiore prospetta l'ordito provvidenziale della prossima età della storia salvifica. Ed il film racconta questo straordinario pensiero!
https://www.youtube.com/watch?v=XTzozykTUx0 CISG - SAN GIOVANNI IN FIORE
Kommentare